cerca specie

Prova il motore di ricerca per le specie (non funziona con firefox)


4 novembre 2014

Uova di zanzara in frigorifero

Ho letto su alcuni siti (non ricordo le fonti ma non importa molto) che a basse temperature le uova di zanzara non si schiudono e rimangono in una sorta di stasi vegetativa fino a che la temperatura non torna ad essere adatta allo sviluppo delle larve.
La prima cosa che ho pensato è stata quella di conservare le uova di zanzara in frigorifero per poterle riutilizzare al momento giusto alimentando poi le larve con una soluzione di quelle studiate nell'esperimento sui nutrienti per organismi aspiratori o filtratori.

uova e larve di zanzara
uova e larve di zanzara (foto di un precedente esperimento)


Ho raccolto in giardino delle uova appena deposte e le ho messe in un bicchiere con 3 cm di acqua raccolta dalla tinozza dove erano state deposte le uova. Ho chiuso il bicchiere con una pellicola trasparente e del nastro isolante e la ho etichettata in modo evidente (meglio evitare che qualche familiare getti via il mio esperimento...). Il bicchiere è stato lasciato per 10 giorni in frigorifero ad una temperatura di 4°C (definiamo questa temperatura come non stabile perchè il frigorifero viene aperto spesso, ma le variazioni dovrebbero essere poco significative).

Dopo 24-48 ore le uova si erano schiuse, determinando il fallimento dell'esperimento. Ho comunque portato avanti l'esperimento per verificare il comportamento delle larve a basse temperature. Molte larve sono morte (non tutte assieme, i decessi sono stati graduali e si sono verificati durante tutta la durata dell'esperimento). Circa quindici larve di zanzara sono sopravvissute senza però aumentare in dimensione.

Al termine dei 10 giorni ho aperto il bicchiere lasciandolo all'aria aperta a circa 20°C, dopo 3 giorni ho notato un lieve incremento delle dimensioni delle larve, non penso che il bicchiere contenga sufficiente nutrimento quindi è impossibile portare avanti l'analisi ma possiamo trarre delle conclusioni.

Conclusioni dell'esperimento "Uova di zanzara in frigorifero"

Le uova a 4°C si schiudono ugualmente, ma il metabolismo delle larve appena schiuse diminuisce drasticamente fino a bloccarne lo sviluppo. Quando la temperatura torna ad essere adatta allo sviluppo il metabolismo riprende il suo normale ritmo e le larve assorbono nutrienti aumentando di dimensione.

Quindi non possiamo conservare le uova in frigorifero ma conserveremo le larve con una percentuale di mortalità molto elevata. Questa percentuale di mortalità rende non conveniente la procedura

 Probabilmente è molto più semplice utilizzare delle colture con nutrienti poco efficaci per mantenere le larve in vita senza farle crescere velocemente, sicuramente la percentuale di mortalità sarà più bassa.