cerca specie

Prova il motore di ricerca per le specie (non funziona con firefox)


1 novembre 2014

Lemna

La Lemna viene detta lenticchia d'acqua, in lingua inglese Duckweed, letteralmente erbaccia delle anatre, nome che trova origine nel fatto che le anatre vanno pazze per queste piante molto nutrienti.

Lemna in natura
Lemna in natura
foto di Bart Wursten



Attualmente la sottofamiglia delle Lemnoideaee è inclusa nella famiglia delle Aracee

La sottofamiglia delle Lemnoideaee comprende i seguenti generi:
  • Landoltia
  • Lemna
  • Spirodela
  • Wolffia
  • Wolffiella

Nel genere Landoltia abbiamo la specie Landoltia punctata che è la nomenclatura binomiale di Spirodela punctata (la nomenclatura binomiale viene utilizzata per mettere in risalto alcune caratteristiche differenti dalle altre specie del genere Spirodela).


Nel genere Lemna abbiamo molte specie, ecco quelle presenti in Italia:
  • Lemna aequinoctialis
  • Lemna gibba
  • Lemna minor
  • Lemna minuta
  • Lemna paucicostata
  • Lemna trisulca
  • Lemna valdiviana

Nel genere Wolffiella abbiamo una decina di specie di cui la Wolffiella gladiata è forse la più interessante (vedi su google) (Wolffiella su wikipedia)

Nel genere Wolffia abbiamo le piante da fiore più piccole della terra (vedi su google)
Wolffia arrhiza è presente in Italia

Nel genere Spirodela abbiamo quattro specie, delle quali in Italia sono conosciute la Spirodela polyrhiza e la Spirodela punctata


Lemna gibba
Lemna gibba (caratterizzata dalla gibbosità inferiore)
foto di Bart Wursten

 Utilizzo della Lemna come alimento


Il motivo che mi ha spinto a parlare dell Lemna è che essa può essere utilizzata come alimento. Per molte specie animali in vari ambiti zoologici questa pianta è una valida alternativa alimentare a costo zero, anzi spesso si può sfruttare la Lemna anche nella purificazione delle acque prima che come alimento. In ambito acquariofilo viene spesso utilizzata proprio per la capacità di ridurre gli inquinanti, ma non bisogna dimenticare che molti pesci possono nutrirsene. Riporto alcuni dati presi dal web sull'utilizzo della Lemna come alimentazione, lascerò che essi parlino da soli sul potenziale di questa splendida pianta che dovrebbe essere sempre presente in tutti gli acquari.

Duckweed (Lemna polyrhiza) leaf meal as a source of feedstuff in formulated diets for rohu (Labeo rohita Ham.) fingerlings after fermentation with a fish intestinal bacterium
http://www.sciencedirect.com/
Utilizzando un batterio isolato dall'intestino di Cyprinus carpio la Lemna è stata fatta fermentare per migliorarne l'assimilazione e la digeribilità. Nella dieta dei Labeo rohita è stato verificato che è possibile utilizzare un 30% di Lemna fermentata con il batterio al posto del 10% di farina

Performance of broiler chickens fed diets containing duckweed (Lemna gibba)
http://journals.cambridge.org/
Alimentando polli da carne con Lemna è stato verificato un evidente aumento di peso e un miglioramento nella colorazione, è stato verificato anche che può essere utilizzato un 15% di Lemna come alimentazione.

Use of duckweed (Lemna spp) as replacement for soya bean meal in a basal diet of broken rice for fattening ducks
http://www.lrrd.cipav.org.co/
Una valutazione delle proprietà nutritive della Lemna nei confronti di sementi a base di riso o di soia nell'allevamento di anatre da ingrasso. Gli studi effettuati dimostrano la possibilità di utilizzo della Lemna come unico alimento al posto degli altri due presi in considerazione.

Use of Duckweed (Lemna perpusilla) as a Protein Source Feed Item in the Diet of Semi-Scavenging Jinding Layer Ducks
https://www.jstage.jst.go.jp/
Un esperimento di 75 giorni per la sostituzione nell'allevamento di anatre di un integratore alimentare a base di olio di senape con la Lemna. Sono stati verificati una leggera diminuzione di peso (max 5% di peso in meno) ed un piccolo incremento nella deposizione di uova (max 1% di deposizioni in più) che possono essere giustificate da una soddisfacente riduzione nei costi di allevamento

The application of multielemental analysis in the elaboration of technology of mineral feed additives based on Lemna minor biomass
http://www.sciencedirect.com/
In questo studio è stato possibile verificata la capacità di bioassorbimento e bioaccumulo di microelementi (Mn, Zn, Cu, Cr) da parte di Lemna minor. Lo scambio ionico è risultato l'unico processo attraverso il quale avviene il bioassorbimento. I microelementi vengono scambiati principalmente con K, Ca, Mg (da segnalare che però K, Ca, Mg non vengono rilasciati dalla biomassa). Questi risultati sono molto importanti nell'ottica dell'utilizzo di Lemna minor in ambito alimentare come integratore di microelementi.

Duckweed - a potential high-protein feed resource for domestic animals and fish
http://www.lrrd.cipav.org.co/
Rispetto alla maggior parte delle piante, le foglie della Lemna hanno poca fibra (5% sul secco) in quanto non devono sostenere la pianta. Questo le rende molto più digeribili di soia, riso, o mais, in cui circa il 50% della biomassa è in forma di fibre. La Lemna può raddoppiare la propria massa in un breve periodo che va dalle 16 ore ai 2 giorni a seconda della disponibilità di nutrienti, della luce del sole, e della temperatura dell'acqua.
Il contenuto di nutrienti e di fibre di una foglia di Lemna dipendono alle condizioni di crescita della Lemna, in condizioni ideali si può arrivare ad 40% di proteine grezze.
Questo rende la Lemna un alimento ideale per l'alimentazione nelle specie allevate, in particolare nella dieta dei pesci.

Posizione della Lemna in acquario

Il problema più grande della Lemna in acquario è che impedisce alla luce di raggiungere il fondo e di illuminare tutte le piante, esistono vari sistemi per limitarne la crescita soltanto in alcune zone della superficie quindi non mi dilungherò molto su questo argomento. Diciamo che l'ideale sarebbe una area rettangolare da fissare sui lati dell'acquario dove non vi è la necessità di far passare la luce. Un recinto in plexiglass posto lateralmente penso che sia la soluzione migliore, meglio ancora se si tratta di una struttura galleggiante ormeggiata sul lato corto dell'acquario. Sfruttando la rifrazione della luce possiamo ricavare uno spazio sufficiente a tale scopo, ho provato a creare una immagine per far capire la zona che ci interessa:

posizione ideale della lemna in acquario
posizione ideale della lemna in acquario

Specie in mio possesso

Sono disponibile a scambiare con altre specie, in particolare sono alla ricerca di Wolffia arrhiza, Lemna gibba, Wolffiella gladiata

Landoltia punctata (Roberto Pellegrini che me la ha fornita ha detto: "solo in estate e in pieno sole, l'ho vista puntinarsi e abbronzarsi un pò di rosso")

Landoltia punctata (Spirodela punctata)
Landoltia punctata (Spirodela punctata)


Lemna minor

Lemna minor
Lemna minor

Lemna trisulca

Lemna trisulca
Lemna trisulca

Lemna sp. probabile Lemna valdiviana o Lemna minuta (Roberto Pellegrini che me la ha fornita ha detto: "Potrebbe essere la aequinoctialis o, forse, la valdiviana" ma mi sento di escludere la aequinoctialis e inserire la minuta come seconda possibilità)

Lemna sp. (probabile Lemna valdiviana o Lemna minuta)
Lemna sp. (probabile Lemna valdiviana o Lemna minuta)


Spirodela polyrhiza

Spirodela polyrhiza
Spirodela polyrhiza


Ringrazio Roberto Pellegrini che oltre a fornirmi diverse piante tra cui alcune specie di Lemnoideaee si è sempre dimostrato molto disponibilea dare informazioni.
http://areapalustre.it/roberto-pellegrini/

Bibliografia
L'unico sito che ho trovato e che fornisce informazioni interessanti sulle Lemnoideaee:
http://waynesword.palomar.edu/1wayindx.htm

Immagini: alcune immagini sono state fornite da Bart Wursten (https://www.flickr.com/photos/zimbart/)