cerca specie

Prova il motore di ricerca per le specie (non funziona con firefox)


18 ottobre 2014

Lumache infestanti

Purtroppo internet è piena di fantomatici "esperti" pronti a sparare cazzate e le tematiche sulle lumache infestanti ne sono un chiaro esempio. Ecco una raccolta delle mie idee, basate su letture online ed osservazioni fatte.

Per cercare di farvi capire l'aspetto più importante vi faccio l'esempio degli ovipari, ovvero tutti quegli esseri viventi che si riproducono producendo uova. In natura alcune specie ovipare producono un numero elevatissimo di uova perchè pochi saranno i piccoli che riusciranno a nascere e diventare adulti, questo è ancora più evidente nel caso di specie animali che non difendono le loro uova e quindi hanno bisogno di deporne in quantità elevatissima al fine di preservare la loro popolazione. Quando si verificano un insieme di condizioni (assenza temporanea di predatori, grande quantità di cibo, condizioni chimico-fisiche o climatiche ideali) queste specie hanno un'esplosione demografica (spesso temporanea) di grande rilievo.

Prima di dar merito a fantomatici esperti che vi consiglieranno magiche pozioni (spesso dannose per tutto l'ecosistema creatosi nel vostro acquario) dovreste ragionare sulle cause di questa esplosione di vita.


Quantità di cibo elevata

Le lumache sono nella maggiorparte dei casi detrivore, si nutrono di materiale organico prima che questo vada in decomposizione
Le possibili fonti di cibo possono essere:
- foglie morte
- piante che stanno morendo (le lumache non amano le foglie vive ma si accorgono prima di noi quando una foglia sta per deperire e staccarsi dalla pianta, quando questo avviene iniziano a nutrirsene subito)
- avanzi di cibo per pesci
- feci dei pesci
- pesci o altri organismi morti
- alghe (non tutte le alghe ma solo una piccolissima parte)


Assenza di predatori

Ho notato che molti pesci si nutrono di piccole lumachine, ma soprattutto vanno pazzi per le uova (in particolare quelle di planorbarius, un pò meno per quelle di physia perchè restano più aderenti alle superfici dove vengono deposte e non sempre riescono a staccarle). Talvolta anche i pesci che comunemente conosciamo come pulitori e qualche caridina trovano gustose le uova delle lumache.

Assenza di concorrenti alimentari

La quantità di cibo è proporzionale (in assenza di predatori) agli esemplari che compongono una certa specie che riusciranno a diventare adulti, quindi più cibo vuol dire più lumache. Ovviamente se abbiamo dei concorrenti alimentari, ovvero altri detrivori (come ad esempio le caridine) la quantità di cibo sarà minore e di conseguenza anche la popolazione di lumache sarà ridotta.

Temperature ideali

Maggiore è la temperatura e più veloce è il metabolismo, il ciclo vitale e il ciclo riproduttivo delle lumache, questo aspetto spesso non è modificabile ma è bene esserne a conoscenza.

Considerazioni

Le lumache sono un ottimo allarme naturale per situazioni che a breve potrebbero causare la morte dei pesci nell'acquario. Ad esempio un eccesso di cibo con conseguente inquinamento dell'acqua.

Le lumache possono aiutarci a trovare dei problemi, ad esempio se un pesce morisse e rimanesse nascosto tra le piante, osservando le lumache che si accumulano tutte nella stessa zona potremmo sospettare qualcosa e rimuovere il cadavere prima che vada in putrefazione inquinando l'acqua.

Le lumache di nutrono di avanzi di cibo e delle feci dei pesci, aiutando il filtro nel suo lavoro di filtrazione biologica e mantenendo quindi l'acqua più pulita.


Le uova di lumaca probabilmente costituiranno un integratore alimentare dei pesci che avranno a disposizione del cibo fresco e salutare.



Perchè le lumache diventano infestanti

Semplicemente perchè un insieme di fattori si verificano nello stesso momento, alcuni di questi fattori vanno considerati come problema non perchè causano l'infestazione di lumache, ma perchè hanno effetti devastanti per l'equilibrio dell'acquario.
Il classico esempio è l'eccesso di cibo, vediamo alcune fasi:

L'acquariofilo abbonda troppo quando nutre i pesci con mangimi confezionati
Il cibo in avanzo finisce sul fondo, parte viene mangiato dai detrivori, parte diventa inquinamento
Le feci dei pesci finiscono sul fondo, ma i detrivori sono attratti dal sapore del cibo avanzato, quindi lasciano le feci sul fondo che si decompongono e creano inquinamento
I pesci smettono di mangiare le uova delle lumache e le piccole lumachine, la popolazione di lumache cresce
L'inquinamento causa la morte del pesce più debole
L'abbondanza di cibo distoglie l'attenzione dei detrivori del pesce morto che non viene divorato, altro inquinamento per il nostro acquario

A questo punto l'acquariofilo si accorge che ci sono troppe lumache, inizia a rimuoverle manualmente o peggio ancora con l'ausilio di sostanze chimiche, ma non avendo risolto la causa dell'infestazione questa diventa un problema ancora più grosso, l'inquinamento aumenta e la vasca collassa. fine dei giochi!

Soluzioni per risolvere i problemi di infestazione di lumache

La prima cosa da fare è cercare di analizzare tutte le possibili cause, leggendo su internet ed osservando attentamente.
Nel frattempo per evitare spiacevoli situazioni è meglio ridurre drasticamente il cibo per i pesci, dosi giornaliere dimezzate e tre giorni di digiuno a settimana (a giorni alterni). Se possibile sostituire il cibo confezionato con del cibo vivo, in particolare daphnia o moina.
Inserire altre specie di detrivori (ad esempio ostracodi, caridine, tubifex) a seconda del tipo di acquario e di pesci che avete, nel caso dei tubifex devono essere poggiati sul fondo con un piatto rovesciato che li protegga finchè non iniziano a scavare e a nascondersi.
La vita in acquario è un insieme di equilbri, cercate di modificare gradualmente qualcuno di questi equilibri e lentamente le lumache torneranno a riprodursi normalmente.

Approfittate di queste situazioni per regalare una decina di esemplari di lumache ad altri acquariofili (senza esagerare, ricordate che togliere troppi detrivori nello stesso momento può cambiare negativamente gli equilibri in vasca.

Melanoides Tubercolata, la lumaca trattore

Una piccola nota su questa specie che non dovrebbe mai mancare negli acquari. La Melanoides Tubercolata (che al contrario di altre lumache è vivipara, ovvero non depone uova ma partorisce piccoli già formati) ha l'utilissima abitudine di scavare nel fondo, smuovendolo e rimescolandolo con tutti i vantaggi che ne conseguono.